top of page

Per contattarmi scrivere a: yuri.lucia76@gmail.com

Prima dell'inizio dei miti e delle leggende, all'alba dell'avvento dell'umanità, nacque il suo primo eroe e difensore. Mightor, il possente.

Tra il 1967 ed il 1969 esordisce sul canale CBS l'eroe noto come "Mightor", uno dei più famosi tra quelli creati da Alex Toth per "Hanna e Barbera".

Il preistorico eroe compare insieme ad un altro personaggio, Moby Dick ma nonostante il nome di questa venga prima di Mightor, è questi il vero eroe dello spettacolo con ben due episodi che rispettivamente precedono e seguono quello della balena bianca.

Il suo nome richiama quello della versione Marvel del norreno dio del tuono, Thor, che si fregiava del titolo di "Mighty".

Oltre probabilmente a sfruttare in questo modo il traino pubblicitario del popolare personaggio dei fumetti, la scelta era dovuta anche al fatto che effettivamente tra i due esistevano alcuni punti in comune.

Mightor appare come un dio preistorico, il giovane Tor che ne è la controparte umana, si trosforma in esso mediante un oggetto incantato, una clava, similmente a come Don Blake fa utilizzando il martello Mjolnnir.

 

Mightor presenta tutte le caratteristiche degli eroi barberiani inventati da Toth. Storie breve ma scandite da un ritmo veloce, personaggi stereotipati ma estremamente riconoscibili e memoribili, caratterizzazione essenziale ma efficace.

GENESI - La miniserie d'esordio della versione OroborO di Mightor.

 

Episodio I  . word,

 

Episodio II .word

 

Episodio III .word

 

Episodio IV, word

bottom of page