top of page

Per contattarmi scrivere a: yuri.lucia76@gmail.com

World Finest, i più potenti e noti tra gli esseri del DCVerso Oroboro: Superman, Batman e WonderWoman

 

La DC Comics, è uno dei due grandi colossi dell'editoria fumettistica di stampo così detto super-eroistico, e non solo, americana ed è la casa che detiene i diritti d'autore di alcuni tra i personaggi più famosi di questo variegato mondo, entrati a far parte dell'immaginario collettivo comune di appassionati, e non, intorno a tutto il globo.

La DC vede la luce nel 1935, un periodo molto particolare, in cui l'america pativa in parte ancora i segni d'una recessione economica come mai aveva conosciuto prima d'allora, tomba di gran parte delle speranze e dei sogni d'unga nazione, cavalcando l'onda del bussines rappresentato da una nuova forma d'espressione narrativa: i fumetti o comics; si trattava di strisce pubblicate sui quotidiani, incentrate talvolta su racconti "buffi" o storie del mistero che riprendevano le atmosfere dei romanzetti pulp in voga a quei tempi. Un modo di raccontare storie semplice ed immediato, che catalizzava l'attenzione del pubblico, ben disposto a passare qualche minuto distraendosi dai propri affanni quotidiani senza troppo impegno intellettuale. L'idea era di raccogliere queste strisce in volumetti che rappresentavano una forma di intrattenimento a bassissimo costo e dunque alla portata anche delle tasche più povere.
Quando le raccolte si rivelarono effettivamente un successo, cominciarono ad essere pubblicate in quei volumeti, storie originali e, sul mercato, fecero la loro comparsa tutta una serie di eroi, figli di quel "mondo pulp" di cui parlavo sopra. Personaggi mascherati, simbolo tanto dell'inquietudine tanto quanto della voglia di riscatto del popolo americano.

Attraverso una serie di complesse vicende giudiziarie, la National Allied Pubblication, diviene la National Comics, nata da una serie di conflitti interni, assimilazioni più o meno amichevoli, e vengono dati alla luce in seno a questa nuova casa quelli che saranno probabilmente i suoi personaggi più importanti di tutti i tempi: Superman e Batman.
 

bottom of page